domenica 1 luglio 2012

SuperMarios






A poche ore dal calcio di inizio che vedrà l'Italia battersi contro la Spagna per conquistare il titolo di campione d'Europa, non bisogna dimenticare l'altro importante appuntamento di domani con l'apertura delle borse. Sarà infatti l'occasione per testare se i mercati avranno gradito le misure approvate durante il Consiglio Europeo di venerdì scorso. La vittoria regalataci da SuperMario Balotelli contro la nazionale tedesca ci riporta infatti all'altra importante vittoria, quella ottenuta da SuperMario e SuperMariano, ovvero il nostro premier Monti e il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy. Italia, Spagna e Germania in un'estate così torrida e turbolenta ma anche ricca di emozioni e sorprese. Quelle di un europeo di calcio che ci ha portato in finale con lo stesso spirito che ci regalò la magica notte di Berlino nel 2006. O il super vertice europeo dove per combattere la speculazione finanziaria, la Germania ha dovuto arrendersi a Spagna e Italia ammorbidendo la sua posizione su misure antispread. Colpi di scena o qualcosa di più concreto? Per gli amanti del calcio basterà aspettare stasera. Per gli appassionati di politica europea bisognerà invece assistere alle mosse che i leader europei metteranno in campo nei prossimi mesi.
L'unica via di uscita - secondo la maggioranza dell'opinione pubblica ormai - è una maggiore integrazione politica dei 27 paesi che compongono l'Unione. E' impossibile chiedere alla Germania di condividere il debito degli altri stati membri senza un'integrazione più profonda su altri versanti. Non è neppure possibile andare avanti con una moneta unica priva di una Banca Centrale forte come negli Stati Uniti. Per questo, gli eurobond, ovvero l'emissione di titoli di stato europei avrebbe costituito un buon trampolino di lancio per la nuova Unione politica. Certo, è chi ci mette i soldi in tutto questo affare, ovvero la Germania, a dettare le condizioni ed è anche giusto che sia così. Un investimento alla cieca e senza garanzie sarebbe una pura follia. Intanto, la Merkel ha detto sì ai due SuperMario, Monti e Rajoy, sullo scudo antispread e questo nel breve periodo potrebbe giovare ai due paesi.

In attesa di capire l'efficacia delle misure adottate nel Consiglio Europeo del 27 e 28 giugno, il derby mediterraneo Italia-Spagna sancisce di fatto la supremazia dell'Europa mediterranea su tutte le altre. Almeno in termini calcistici!

AV

Nessun commento:

Posta un commento